CARABINIERI IN FESTA PER IL 202° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELL'ARMA
Il 5 giugno 1920 venne concessa alla bandiera dell'Arma dei Carabinieri la prima medaglia d'oro al valor militare per il contributo dato dai suoi militari nel primo conflitto mondiale, da allora in tutta la nazione, il 5 giugno di ogni anno ricorre la Festa dell’Arma. A Potenza la celebrazione del 202° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri ha avuto luogo nel pomeriggio del 6 giugno nella “Caserma Lucania”, già sede del glorioso 91° Battaglione Fanteria Lucania.
Alla presenza delle massime autorità militari civili, religiose, delle rappresentanze dell’Associazione Nazionale Carabinieri, delle Associazioni Combattentistiche, d’Arma e dei familiari delle vittime, la cerimonia ha avuto inizio con la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e del Comandante Generale dell’Arma, il Generale di Corpo d’Armata Tullio Del Sette.
Il Comandante della Legione, Generale di Brigata Alfonso Di Palma, dopo la rassegna e il saluto ai corpi schierati, ha ripercorso l’attività svolta dai militari nell’ultimo anno. Ha poi rivolto un ringraziamento di particolare intensità a tutti i carabinieri per la loro importante azione di prevenzione e di contrasto dei reati, finalizzata alla sicurezza dei cittadini e alla tutela della legalità. Si è poi soffermato sulla riapertura della Caserma Lucania - che allo stato attuale è sede di un piccolo museo storico dell’Arma - prevista per il prossimo anno con il trasferimento degli uffici del Comando Legione dei Carabinieri. Il Generale ha rimarcato altresì l’importanza di accorpare in futuro le sedi cittadine dei Carabinieri nella struttura della Caserma, processo che permetterà una notevole economia eliminando il costo di fitti passivi, di ottenere una logistica adeguata e di restituire alla città l’ex convento di San Luca - attuale sede del Comando Provinciale – edificio di grande importanza storica e architettonica.
Non sono mancate testimonianze di stima per il popolo lucano. “La Basilicata - ha affermato Di Palma - territorio di struggente bellezza, è una delle regioni con la più bassa incidenza di criminalità, questo risultato scaturisce da una realtà sana e operosa oltre ad un perfetto controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine, anche se si tratta di una regione crocevia, a rischio di contaminazione di fenomeni criminali provenienti dalle regioni limitrofe”.
Una corona di alloro è stata deposta in memoria dei caduti dell’Arma. Dopo la lettura della Preghiera del Carabiniere, sono stati premiati i militari che si sono distinti con indagini e operazioni di servizio.
I RICONOSCIMENTI
Encomio solenne del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri come prima attestazione di merito a
- Maresciallo Capo Grimaldi Giovanni, Comandante della Stazione Carabinieri di Salandra
Motivazione
il 29 luglio 2015, in Salandra, si introduceva in un appartamento interessato da un incendio riuscendo a trarre in salvo due persone
Encomio semplice del Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata” concesso a
- Maresciallo Ordinario Notaristefano Claudio Giovanni della Stazione CC di Marsiconuovo;
- Vicebrigadiere De Vece Pierino della Stazione CC di Brienza;
- Appuntato scelto Lavieri Vito del Nucleo Operativo e Radiomobile di Viggiano;
- Appuntato Savino Nicola del Nucleo Operativo e Radiomobile di Viggiano
Motivazione
il 23 ottobre 2015, in Marsiconuovo, irrompevano in uno stabile dove un uomo in stato di alterazione psichica e con propositi suicidi vi si era barricato minacciando di far esplodere l’abitazione così scongiurando più gravi conseguenze.
Encomio semplice del Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata” concesso a
- Maresciallo Aiutante sostituto ufficiale di pubblica sicurezza Guzzo Giuseppe della Stazione CC di Viggianello;
- Appuntato scelto Crispino Mario del Nucleo Operativo e Radiomobile di Senise;
- Appuntato Algieri Antonio della Stazione CC di Viggianello
Motivazione
dall’agosto 2014 all’agosto del 2015, in Viggianello, conducevano una complessa attività d’indagine che consentiva di disarticolare un sodalizio criminale dedito al favoreggiamento e allo sfruttamento della prostituzione assicurandone alla giustizia i relativi colpevoli.
Elogio scritto del Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata” concesso a
- Maresciallo Aiutante sups1 Viggiano Pasqualino del NORM2 CC di Venosa
- Maresciallo Aiutante sups Corliano’ Brizio Leonardo del NORM CC di Venosa
- Maresciallo Aiutante sups Cannillo Luigi del NORM CC di Venosa
Motivazione
dal maggio 2014 al novembre 2015, tra le province di Potenza e Vercelli, riuscivano a disarticolare un sodalizio criminale dedito all’usura e all’estorsione in danno di imprenditori operanti nei settori agroalimentare ed edile, assicurando alla giustizia i responsabili e sequestrando numerosi titoli, effetti bancari e l’accertamento di un volume d’affari annuo di circa centomila euro.
Foto di Cesare Ferzi