NEWS

24/09/2016
BANDIERE IN FESTA
Singolare competizione domani ad Avigliano. Per il primo trofeo San Vito Martire diversi gruppi di sbandieratori in gara.
 
AVIGLIANO- Il “Gruppo Sbandieratori e Musici”, l’associazione culturale “San Vito Martire”, il Comitato festa “Madonna del Carmine” in collaborazione con la Città di Avigliano hanno organizzato per domani 25 settembre, la “Festa della Bandiera” 1° trofeo San Vito Martire. Una gara-esibizione che vedrà partecipare, oltre al gruppo locale, anche tanti altri provenienti dalle regioni limitrofe. Un evento mai organizzato in Basilicata e che per la prima volta in assoluto vedrà come teatro della manifestazione, la città gianturchiana. Sarà una giornata piena di eventi: al mattino ci sarà la parata della banda musicale “Città di Avigliano” che dopo la parata per le vie principali del paese, lascerà il posto alla sfilata dei vari gruppi di sbandieratori in una sorta di antipasto della gara in sé che avrà luogo nel pomeriggio. Dopo il pranzo nei ristoranti convenzionati, appuntamento alle 16 in “Piazza degli Aviglianesi nel Mondo” per il “contest” vero e proprio al seguito del quale verranno premiati i gruppi più apprezzati da una giuria popolare. A seguito della consegna delle targhe, avrà luogo l’estrazione dei biglietti della lotteria “Madonna del Carmine” , i giochi tradizionale e l’esibizione degli artisti di strada “Il piripicchio”. In chiusura di serata, ci sarà il concerto della “Gianna Nannini Tribute Band”.

Il programma: alle 9 accoglienza dei gruppi di sbandieratori partecipanti; alle 10.30 raduno dei gruppi presso il piazzale della stazione delle Fal in Viale Vincenzo Verrastro; alle 10.45 giro per le vie della città della Banda Musicale “Città di Avigliano”; alle 11 Parata dei gruppi sbandieratori; alle 13 pranzo presso i ristoranti convenzionati.

Pomeriggio: alle 16 esibizione dei gruppi sbandieratori in “Piazza degli Aviglianesi nel Mondo”; alle 18.30 premiazioni dei gruppi vincitori; alle 19 estrazione biglietti della Lotteria Madonna del Carmine; alle 19.30 Giochi tradizionali ed esibizione degli artisti di strada “Il Piripicchio”; alle 21 Fuochi pirotecnici a cura della ditta Colangelo; alle 21.15 Concerto della “Gianna Nannini Tribute Band”.

 
Donato Valvano
fonte LA NUOVA DEL SUD
categoria: ATTUALITÀ