LA T-SHIRT POTENTINA PREFERITA DAI VIP
Ha creato un brand e nel giro di pochissimo tempo ha ottenuto un inaspettato successo, riuscendo a vestire con le sue t-shirt personaggi noti del mondo dello sport e dello spettacolo. Il potentino Massimo Sabia a soli 28 anni sta facendo molto parlare di sé e del suo marchio, l’MsG (Massimo Sabia Graphic).
Come hai iniziato a lavorare in questo settore?
«Ho iniziato un po’ per caso. Ho sempre avuto una passione per la grafica, forse trasmessami da mio padre, anche lui “artista amatoriale”, e un giorno, quasi per sfida, ho deciso di “crear - mi” una t-shirt; quelle che vedevo in giro erano seriali e spente, ma soprattutto ho pensato che sarebbe stato carino indossare una mia creazione ».
Raccontaci come nascono i tuoi prodotti.
«I miei capi d’abbigliamento seguono un processo semplice, che prende spunto dalla quotidianità. Per prima cosa penso al disegno grafico e lo realizzo, poi faccio stampare le felpe e le t-shirt da professionisti del settore di Potenza. Ho preferito infatti adottare una filiera commerciale locale, che mi permette di avere un prodotto finale di ottima qualità, sia dal punto di vista della resa grafica nel processo di stampa, sia della qualità dei materiali tessili» .
Hai capito subito che le tue creazioni potevano essere apprezzate da altre persone?
«Sicuramente non sono partito con l’idea che avrei ottenuto il consenso, che alla fine ho fortunatamente avuto! Quando ho indossato le prime t-shirt realizzate da me, molti amici mi hanno chiesto dove le avessi acquistate e questo non solo mi ha fatto estremamente piacere, ma ho pensato che, forse, avrei potuto concretizzare questa passione in una professione» .
Il tuo mercato?
«Il mio è un mercato molto eterogeneo. Sto vestendo ragazzi di tutta Italia ma anche numerosi personaggi noti, dai calciatori ed ex giocatori di serie A come Rubihno, ex portiere della Juventus, Lorenzo De Silvestri, esterno della Nazionale e della Sampdoria, Alessandro e Cristiano Lucarelli rispettivamente capitano del Parma il primo ed ex Nazionale nonché bomber di alcune delle maggiori squadre italiane il secondo, Bellotti, bomber del Torino, i fratelli Rocco e Roberto Sabato, il bomber potentino Raffaele Nolè, Fracesco Colonnese, ex calciatore di serie A ed opinionista Mediaset Premium, fino ad arrivare a personaggi dello spettacolo ed attori come la regina di Rai 1 Caterina Balivo, Beppe Fiorello, l’artista Potentino Rocco Fiore, concorrente di The Voice, Rocco Spagnoletta e i Musicamanovella, Amedeo Grieco del duo Pio e Amedeo. Ed ancora Gianluca Di Marzio, re del calciomercato italiano, il cestista potentino Aristide Landi e Marco Palvetti, alias Salvatore Conte della serie tv Gomorra» .
Che canale utilizzi per le tue vendite e come pubblicizzi le tue creazioni?
«Utilizzo soprattutto il web attraverso il mio sito che offre il servizio di acquisti on line. La maggior parte del processo di marketing viene effettuato tramite i social media, Facebook e Istagram, e grande importanza pubblicitaria hanno gli hashtag, due in particolare che rappresentano il mio brand: #LaFelicitàTiStaBeneAddosso e #StayStrong. È infatti questo il sistema che utilizzo maggiormente e che mi dà più riscontri in termini di contatti con potenziali clienti. Ho contattato diversi negozi d’abbigliamento potentini, sempre nell’ottica di incrementare il commercio nella mia città natale, ed un paio di loro hanno accettato di vendere i miei prodotti» .
Progetti per il futuro?
«Sto lavorando ad una linea kids, che proporrò dalla prossima primavera, e poi, ovviamente, incrementerò le linee maschili e femminili con nuovi capi ed accessori».