LA CULTURA DEI LUOGHI E DELLE PERSONE

28/07/2014
L'ARTE DEL SOUTACHE
 
Il Soutache da passione si trasforma in un vero e proprio lavoro grazie alla creatività di una giovane trentenne di Avigliano: Renata Rosa.
Rosa, dopo il diploma al liceo linguistico, si laurea in Logopedia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e attualmente esercita la professione in un centro di riabilitazione a Potenza. Sposata e madre di un bambino, ha affiancato alla vita familiare e lavorativa la sua particolare predisposizione per l'arte e per l'ideazione di particolari gioielli in Soutache tanto da a creare un marchio che porta il suo nome: Reje. Ha firmato il contratto con un'azienda per mettere in vendita i manufatti su una piattaforma e-commerce: www.skompilio.com. Vogue Accessory, inoltre, continua a pubblicare i suoi lavori, e di recente un gioielliere di Firenze le ha richiesto una collaborazione per la valorizzazione di pietre naturali acquistate in occasione di innumerevoli viaggi.
Come nasce la tua passione per il Soutache?
Sono stata incuriosita dal nome dopo che un'amica mi ha richiesto un paio di orecchini fatti con questa tecnica.
Spiegaci brevemente in cosa consiste il Soutache?

Il Soutache è una tecnica che consiste nell'incastonare perle e pietre di ogni forma e dimensione utilizzando la passamaneria al fine di creare gioielli. "Soutache" è una parola francese derivante dall' ungherese "sujtas”, che significa "treccia usata per ornare un materiale ritagliato", o più comunemente, treccia a spina di pesce”. Questa tecnica è piuttosto antica e ci riconduce probabilmente all'Est dell'Europa, precisamente alla Russia e alla Polonia. Risale, quindi, a una tradizione artigianale che ha prodotto nel tempo gioielli bellissimi, molto ricchi ed elaborati nei particolari. Molto popolare è il Soutache di ricamo su tuniche di cotone e costumi popolari di diversi paesi: in Russia, Africa occidentale o in Marocco. I costumi colorati dei musicisti Mariachi messicani sono necessariamente ricamati con le fettuccine colorate di Soutache. La tecnica non è per nulla semplice in quanto la passamaneria, o meglio, le piattine di viscosa di vari colori sono cucite tra di loro intorno alle perle e bisogna essere molto precisi, soprattutto se si decide di realizzare un paio di orecchini. Questo tipo di tecnica richiede buon senso estetico, creatività, molta pazienza, precisione e abilità. I gioielli in Soutache risultano vere e proprie opere d’arte da indossare con qualsiasi vestito: da un paio di jeans a un abito elegante da sera.

Che iter hai seguito per la creazione del tuo marchio? Da cosa deriva il nome?
Ho iniziato a realizzare alcuni gioielli in Soutache e ho notato una forte crescita della richiesta di questi ultimi. Dopo aver preso dimestichezza con la lavorazione, ho creato gioielli sempre più precisi ed elaborati e ho iniziato a inserire le immagini sulla mia pagina facebook : Reje soutache. Sono stata notata da un'imprenditrice di Pesaro che seleziona lavori che possono rientrare nell'alto artigianato artistico tutto made in Italy. Così io e mio marito abbiamo deciso di creare un marchio: Reje, che sta per Renata Jewels, anche per dare una connotazione di esclusività e garanzia dei prodotti da me creati.
Che tipo di oggetti realizzi? a quale sei più affezionata?
Ho iniziato a realizzare orecchini, bracciali e collane ed ora sto realizzando anche applicazioni per corpetti di abiti da sposa e cerimonia, spalline e borse realizzate interamente con questa tecnica, che risultano senza dubbio di grandissimo effetto.
Sono affezionata alle creazioni più elaborate: amo creare lavorando su più livelli perchè amo stupire in primis me stessa; ciò mi da l'input per creare cose sempre più complesse e diverse, per perfezionarmi, per ricercare e sperimentare abbinamenti di pietre e tessuti.
Come fai a conciliare famiglia, lavoro e hobby?
Riesco a conciliarli grazie alla presenza e al sostegno di mio marito. Non faccio mai coincidere il tempo che devo dedicare al Soutache con il tempo che devo riservare a mio figlio, ma approfitto per lavorare di sera, quando lui si addormenta, tra l'altro lui è il mio primo fan! Spesso è attratto dalle pietre che luccicano e mi aiuta a selezionarle.
Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito: www.rejesoutache.com
 
a cura di Angela Salvatore
fonte aviglianonline.eu